Il vetro è storicamente uno dei packaging alimentari più utilizzati in quanto possiede tutta una serie di proprietà chimico – fisiche che lo rendono adatto alla conservazione degli alimenti. Il vetro è considerato sano e inerte, perché non determina reazione con le sostanze con cui viene a contatto, conservandone al meglio le caratteristiche chimiche ed organolettiche (gusto e profumo). C’è inoltre un aspetto da non sottovalutare: la trasparenza del vetro permette di controllare “a vista” la qualità e lo stato del prodotto. Vedi quello che acquisti.
Come evidenzia un articolo dell’edizione novembre/dicembre di ItaliaImballaggio, ultimamente il packaging di vetro sta vivendo un momento molto positivo. In particolare, se ne apprezza l’eleganza e la sostenibilità, elementi su cui le strategie di marketing e comunicazione puntano molto. Anche nel settore del vino i marchi meno pregiati stanno puntando sempre più sulla bottiglia di vetro a scapito di altri tipi di packaging. Per la cosmetica invece l’imballaggio in vetro rimane simbolo di prodotto premium, simbolo di eleganza ed esclusività.
Infine, altra caratteristica da evidenziare, il vetro utilizzato per il settore alimentare è totalmente riciclabile. Questo permette di diminuire:
Essendo il vetro uno dei principali packaging per alimenti e cosmetici, noi di Movipack non potevano non trattare questo materiale con i nostri macchinari. Per coloro che regolarmente adoperano questa tipologia di prodotto possiamo suggerire la nostra esperienza nel settore del packaging e offrire una soluzione che venga incontro alle esigenze del cliente. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!